Programma EU4Health. Bando per programmi di screening del cancro al seno, colorettale e della cervice (scadenza: 17/02/2022)

Scade il 17 febbraio 2022 il nuovo bando della Commissione Europea per la lotta contro i tumori, pubblicato nell’ambito del programma EU4Health.

Il presente bando, riguarda l’accreditamento e la certificazione dei sistemi di garanzia della qualità dei programmi di screening del cancro al senocolorettale e della cervice.
In particolare, le attività finanziate includono l'organizzazione, l'implementazione e la gestione di attività di accreditamento e certificazione che facciano uso di linee guida per lo screening, la diagnosi e la cura del cancro.
Attraverso il presente invito a presentare proposte, ci si attende che vengano implementati a livello nazionale e regionale degli schemi di garanzia di qualità per l’accreditamento e la certificazione per l'intero percorso del cancro al seno, comprese la diagnosi e la cura.
Il bando riguarda principalmente i tumori al seno ma si prevede che, successivamente, saranno affrontati anche i tumori cervicali e colorettali. L’azione mira inoltre a ridurre le disparità tra gli Stati Membri interna ad essi, garantendo un accesso ai programmi di screening di qualità garantita.
Il bando si rivolge alle organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG e enti simili), alle università e gli istituti di istruzione, agli istituti di ricerca, agli ospedali, alle reti di esperti e ai centri per il cancro degli stati membri.
La commissione ha destinato un budget di due milioni di euro che sarà interamente devoluto al finanziamento di una singola proposta.

Data : 
16 Dicembre, 2021
Data fine: 
17 Febbraio, 2022