Nuovi Premi Europei Bauhaus 2024 (scadenza: 10/11/2023)

Scade il 10 novembre 2023, la possibilità di candidarsi ai premi del nuovo Bauhaus europeo (NEB) del 2024.

La Commissione ha aperto le candidature per i premi del nuovo Bauhaus europeo (NEB) del 2024. Dopo oltre 4,500 candidature ricevute in totale per le edizioni precedenti, quest’anno i premi del nuovo Bauhaus europeo 2024 assegneranno 20 progetti e concetti innovativi esemplari che rappresentano la sostenibilità, l’estetica e l’inclusività. Per la prima volta quest’anno saranno accolte con favore le candidature di progetti e concetti in Ucraina, oltre agli Stati membri dell’UE e ai Balcani occidentali.

LE CATEGORIE E I FILARI DELL'EDIZIONE 2024
I Premi 2024 verranno assegnati in quattro categorie stabilite in base agli assi tematici di trasformazione che guidano la realizzazione del Nuovo Bauhaus europeo:

  •  Riconnettersi con la natura
  •  Riacquistare il senso di appartenenza
  •  Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
  •  Dare forma a un ecosistema industriale circolare e sostenere il pensiero basato sul ciclo di vita

In ciascuna delle quattro categorie sono stabiliti due filoni di competizione paralleli:

  • Sezione A: 'Nuovi campioni europei del Bauhaus' - sarà dedicata a progetti esistenti e completati con risultati chiari e positivi.
  • Sezione B: 'New European Bauhaus Rising Stars' - sarà dedicata ai concetti presentati da giovani talenti di età pari o inferiore a 30 anni. I concetti possono trovarsi a diversi livelli di sviluppo, dalle idee con un piano chiaro al livello del prototipo.

In questa edizione 2024 verrà assegnato il premio "Riconoscimento speciale allo sforzo di ricostruzione e ripresa dell'Ucraina" per sostenere lo sforzo di ricostruzione e ripresa dell'Ucraina e riconoscere l'impegno del Paese a ricostruire meglio. Si prega di consultare le specifiche relative ai criteri di ammissibilità a questi premi nella Guida ai candidati.
 
I Nuovi Premi Europei Bauhaus 2024 porranno l’attenzione anche sulle regioni dell’UE che si trovano ad affrontare vincoli socioeconomici più intensi e sui luoghi maggiormente sfidati dalla necessità di evolversi verso un’economia a zero emissioni di carbonio. Un quarto dei premi sarà assegnato a progetti e concetti con un ruolo trasformativo positivo per queste regioni . Le mappe e gli elenchi delle regioni considerate sono disponibili nella Guida ai candidati.
 
Un totale di 20 vincitori (primo posto) e secondi classificati (secondo posto) saranno selezionati da una giuria di esperti e da un voto pubblico online.
I vincitori e i secondi classificati riceveranno un premio in denaro pari a:

  • 30.000 euro per i vincitori dei Nuovi Campioni Europei Bauhaus (Parte A)
  • 15.000 euro per i vincitori del New European Bauhaus Rising Stars (Strand B)
  • 20.000 euro per i secondi classificati  dei Nuovi Campioni Europei Bauhaus (Parte A)
  • 10.000 euro per i secondi classificati del New European Bauhaus Rising Stars (Strand B)
  • 30.000 euro per il vincitore del premio "Riconoscimento speciale per lo sforzo di ricostruzione e ripresa dell'Ucraina".
  • 15.000 euro per il secondo classificato del premio "Riconoscimento speciale per lo sforzo di ricostruzione e ripresa dell'Ucraina".

Oltre a un importo in denaro, ciascun vincitore e secondo classificato beneficeranno di un pacchetto di comunicazione fornito dalla Commissione Europea per aiutarli a promuovere e sviluppare ulteriormente i propri progetti e concetti.
 

Per maggiori informazioni e per candidarsi, cliccare qui.

Data : 
11 Ottobre, 2023
Data fine: 
10 Novembre, 2023