La piattaforma "Sfruttare i talenti" è una delle attività previste dalla comunicazione "Sfruttare i talenti nelle regioni europee" e fa parte del meccanismo di promozione dei talenti, un'iniziativa dedicata a otto pilastri che mira a promuovere i talenti in tutte le regioni dell'UE.
L'evento offrirà l'opportunità di riflettere sulla dimensione territoriale delle politiche per l'attrazione, il mantenimento e lo sviluppo dei talenti e su come la transizione demografica che ne sta alla base influenzi la prosperità delle regioni dell'UE. Evidenzierà inoltre il sostegno offerto dalla Commissione europea attraverso il meccanismo di promozione dei talenti e la piattaforma Harnessing Talent lanciata di recente.
L'evento di lancio sarà aperto dalla commissaria per la Coesione e le riforme Elisa Ferreira. Nel corso delle due tavole rotonde, le questioni chiave sulla dimensione territoriale e sulle implicazioni socioeconomiche delle sfide demografiche e della trappola dello sviluppo dei talenti saranno discusse da esperti degli Stati membri e delle regioni insieme a rappresentanti dei servizi della Commissione. Infine, l'evento fornirà una panoramica e collegherà le diverse iniziative della Commissione europea che offrono sostegno agli Stati membri, alle regioni e alle città attraverso una sessione informativa sugli 8 pilastri del meccanismo di promozione dei talenti.