Commissione europea: presentata la seconda parte del Pacchetto d'autunno 2025

Il pacchetto d'autunno, presentato dalla Commissione europea, segna l'avvio di un nuovo ciclo del semestre europeo. La Commissione elabora diversi documenti contenenti una panoramica generale del contesto socioeconomico, in cui evidenzia le priorità e i rischi principali.

Il Pacchetto d'autunno 2025 del Semestre Europeo segna l'avvio di un nuovo ciclo del Semestre Europeo.
Quest'anno, il Pacchetto d'autunno è stato suddiviso in due parti:

  • La prima parte (fiscale) del Pacchetto Autunnale, adottata il 26 novembre 2024 dalla Commissione 2019-2024, ha avviato la fase di attuazione del nuovo quadro di governance economica.
  • La seconda parte del Pacchetto Autunnale, adottata il 17 dicembre 2024, comprende la Relazione sul Meccanismo di Allerta, la Raccomandazione per la zona euro e la proposta per una Relazione congiunta sull'occupazione. La data successiva della seconda parte del Pacchetto Autunnale è allineata con l'insediamento del nuovo Collegio.

Il Semestre Europeo continuerà a guidare il coordinamento delle politiche economiche e sociali dell'UE, garantendo coerenza tra le dimensioni dell'UE, nazionali e regionali.
Il Pacchetto di Primavera 2025 mira a rafforzare l'appropriazione da parte degli Stati membri, dei partner sociali e di altri soggetti interessati, comprese le autorità locali e regionali e le pertinenti organizzazioni della società civile, approfondendo il dialogo strutturato con tutte le parti.
Questi includeranno discussioni sull'attuazione delle raccomandazioni esistenti, sulle azioni politiche attuali o future per affrontare le sfide identificate, nonché sulle opportunità per una maggiore crescita economica e progresso sociale.
L'articolo online presenta domande e risposte sulle strategie di coordinamento delle politiche economiche, sociali, occupazionali, strutturali e di bilancio. 
Per maggiori informazioni:
Press release – The Second part of the European Semester Autumn Package addresses Socio-Economic Challenges for 2025
2025 European Semester Autumn package – Documents
Autumn 2024 Economic Forecast
The European Semester