Il Pacchetto d'autunno 2025 del Semestre Europeo segna l'avvio di un nuovo ciclo del Semestre Europeo.
Quest'anno, il Pacchetto d'autunno è stato suddiviso in due parti:
- La prima parte (fiscale) del Pacchetto Autunnale, adottata il 26 novembre 2024 dalla Commissione 2019-2024, ha avviato la fase di attuazione del nuovo quadro di governance economica.
- La seconda parte del Pacchetto Autunnale, adottata il 17 dicembre 2024, comprende la Relazione sul Meccanismo di Allerta, la Raccomandazione per la zona euro e la proposta per una Relazione congiunta sull'occupazione. La data successiva della seconda parte del Pacchetto Autunnale è allineata con l'insediamento del nuovo Collegio.
Il Semestre Europeo continuerà a guidare il coordinamento delle politiche economiche e sociali dell'UE, garantendo coerenza tra le dimensioni dell'UE, nazionali e regionali.
Il Pacchetto di Primavera 2025 mira a rafforzare l'appropriazione da parte degli Stati membri, dei partner sociali e di altri soggetti interessati, comprese le autorità locali e regionali e le pertinenti organizzazioni della società civile, approfondendo il dialogo strutturato con tutte le parti.
Questi includeranno discussioni sull'attuazione delle raccomandazioni esistenti, sulle azioni politiche attuali o future per affrontare le sfide identificate, nonché sulle opportunità per una maggiore crescita economica e progresso sociale.
L'articolo online presenta domande e risposte sulle strategie di coordinamento delle politiche economiche, sociali, occupazionali, strutturali e di bilancio.
Per maggiori informazioni:
Press release – The Second part of the European Semester Autumn Package addresses Socio-Economic Challenges for 2025
2025 European Semester Autumn package – Documents
Autumn 2024 Economic Forecast
The European Semester